Lorenza Sorino

Diplomata alla Scuola di teatro di Alessandra Galante Garrone a Bologna e inizia ben presto una carriera teatrale che annovera tra i suoi lavori: La morte di Danton per la regia di Aleksandar Popovski nel ruolo di Marion con Filippo Timi e Fabrizia Sacchi; Pulci Beat per la regia di Marco Manchisi nel ruolo di Pulcinella; Donne in assemblea con la regia di Luciano Colavero (direzione artistica Peter Stein), Il viaggio per la regia di Walter Manfrè, Carissimo Orco:Omaggio a Giosuè Carducci” regia di Paolo Orlandelli ( prod. TITANIA) . Dal 2004 inizia una proficua collaborazione con il Teatro del Krak con il regista Antonio Tucci, mettendo in scena tra gli altri il monologo Isole da Josè Saramago , Dietro il sole – Studio sulla Giulietta di Shakespeare , “Il lavoro che resta , . Sul piccolo schermo ha preso parte alla serie tv di Mediaset “Ris 2” diretta da Pier Belloni e Alexis Sweet; e a due serie di Un medico in famiglia 7 e 8 accanto a Giulio Scarpati interpretando il ruolo di Micol ex moglie di Marco Levi e madre di Jonathan. E’ coprotagonista nella serie Il Signore della truffa con Gigi Proietti nel ruolo del commissario Florenza Marino .E’ protagonista nel film Onora il padre e la madre con Massimo Bonetti .Nel 2011/12 è la protagonista dello spettacolo La città perfetta:la città di dentro per la regia di Giuseppe Miale di Mauro. In tournee nella stagione 2013/14 come protagonista in Sii gentile, abbi coraggio per Anne Frank regia di Antoni Tucci. 2020 “BUONGIORNO MAMMA” regia di Giulio Manfredonia (madre Greta)

Insegna recitazione in varie realtà e dal 2022 e direttrice della UT Factory scuola di formazione a Ortona. Fonda insieme ad altri colleghi nel 2017 la compagnia Unaltroteatro. Dal 2022 dirige insieme ad Arturo Scognamiglio il Cinema Auditorum Zambra.

Altezza:     1.68
Capelli:      Castani
Occhi:        Castani
Lingue:      Inglese (ottimo), francese
Dialetti:    Abruzzese, napoletano, romano, bolognese
Skills:         Canto, equitazione, pianoforte, tango argentino

                 

Descrizione

Lorenza Sorino

Attrice e regista teatrale inizia il suo percorso artistico a 13 anni con il teatro del Krak. Nel 2000 consegue il diploma di attrice di prosa presso la la Scuola di teatro di Bologna di Alessandra Galante Garrone. Lavora con vari registi come Francesca Mazza, Angela Amalfitano, Vittorio Franceschi, Marco Manchisi, M. Schmidt, A. Popovsky, Gabriele Lavia solo per citarne alcuni. E’ protagonista di vari spettacoli teatrali e nel 2006 per il cinema è protagonista del film Onora il Padre e la Madre di Gianni Leacche e prende parte al film Janara di Roberto Bontà Polito, per la tv lavora in serie televisive come RIS 2, Un Medico in famiglia, Don Matteo, Buongiorno mamma e recita accanto a Gigi Proietti nel Il signore della Truffa. Insegna recitazione in varie realtà e dal 2022 e direttrice della UT Factory scuola di formazione a Ortona. Fonda insieme ad altri colleghi nel 2017 la compagnia Unaltroteatro. Dal 2022 dirige insieme ad Arturo Scognamiglio il Cinema Auditorum Zambra.

 

DIREZIONE TEATRO E FORMAZIONE

 

Lorenza Sorino – Unaltroteatro