Isabella Carloni
E’ attrice, cantante, autrice e regista. Laureata in Filosofia. Si è formata tra Italia e Francia, sviluppando una competenza in diversi generi performativi. E’ stata diretta in teatro da Toni Servillo, Marco Baliani, Carlo Cecchi, Elio de Capitani, Carlo Cerciello, Andrea Renzi e per la TV da Riccardo Donna, Stefano Amatucci, Cristiano Celeste, Gianni Lepre. Accanto al lavoro d’interprete ha sviluppato una personale ricerca vocale e drammaturgica da cui sono nate numerose sue creazioni: “Viola di mare”, “Inventario delle cose certe”, “Via dei dollari”, “Circe-un mito mediterraneo”, “Lo sguardo rubato”. Con la sua opera prima “Giovanna” ha vinto il Premio Iceberg di Bologna ed è stata selezionata per la Biennale Giovani di Lisbona. Ha vinto il Premio Girulà come miglior attrice non protagonista accanto a Remo Girone per “Don Giovanni torna dalla guerra” prodotto dal Teatro Stabile di Napoli per la regia di Carlo Cerciello. Artista residente all’Italian School del Middlebury College,VT USA. Direttrice artistica di Rovine Circolari, ideatrice di progetti culturali e pedagogici e co-fondatrice del New Voice Studio Italia.
Formazione
Laurea in Storia della Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Urbino TEATRO / DANZA / CANTO
Diploma nazionale riconosciuto e specializzazione alla Scuola di Teatro di Bologna di Alessandra Galante Garrone Ha approfondito i linguaggi del teatro e della danza tra Italia e Francia con numerosi seminari con:
Ariane Mnouchkine, Thierry Salmon, Jerzy Grotowski e Thomas Richards, Ludwig Flaszen, Tapa Sudana, Marco Baliani, Enrique Pardo, Adriana Borriello, Raffaella Giordano, Danio Manfredini, Cesare Ronconi e il teatro della Valdoca, Valerio Binasco.
Con Giovanna Marini, Enrique Pardo, M° Sergio Pezzetti, M° Marianna Brilla e M° Lisa Paglin ha approfondito il canto classico, etnico-popolare e jazz.
Esperienze professionali
-E’ stata diretta da affermati registi del teatro contemporaneo, tra cui Carlo Cecchi, Marco Baliani, Toni Servillo, Elio De Capitani, Giampiero Solari, Andrea Adriatico, Franco Branciaroli, Monica Conti, Giancarlo Sepe, Carlo Cerciello, Andrea Renzi, Oscar De Summa, Cristiano Leone, Marinella Anaclerio e e del cinema e della TV tra cui Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Stefano Amatucci, Riccardo Celeste, Federica Biondi, Giulia Casagrande, Damiano Giacomelli
e da maestri musicisti quali: Giovanna Marini, Carlo Boccadoro, Filippo del Corno, Paolo Coletta, Andrea Dulbecco, Mario Arcari e Giovanni Seneca, Sergio Pezzetti (Accademia Musicale Umbra) Marianna Brilla e Lisa Paglin (New Voice Studio)
-Si è esibita in Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Svizzera, Macedonia, Bosnia, Romania.
-Lavora per il cinema e la televisione in fiction e radiodrammi
Artist in Residence e Faculty Member per il Corso post-laurea di Teatro italiano contemporaneo presso la Language
School dell’Università del Middlebury College, in Vermont e a Oakland, California USA
-Dirige dal 2010 l’Associazione Rovine Circolari con la quale ha prodotto numerose creazioni di drammaturgia
contemporanea e di teatro-canzone e creato progetti teatrali con Università, Scuole e Imprese.
-È direttore artistico della Rassegna teatrale A PIU VOCI.
-Docente presso la Scuola di teatro del Teatro Stabile delle Marche dal 2000 al 2013 e all’Accademia Poliarte di
Ancona dal 2018 al 2021, all’Accademia AIFAS di San Benedetto del Tronto e al LaboratorioCentroVoce
Premi
Festival del Teatro Italiano In Scena New York 2015 con Viola di mare (autr. e interp.)
Premio Girulà – miglior attrice non protagonista per Don Giovanni ritorna dalla guerra T. Stabile Napoli
Premio Iceberg di Bologna per la sua opera prima : Giovanna
Biennale del mediterraneo-Lisbona Selezione della Regione Emilia Romagna opera prima Giovanna, selezionato anche per il Palcoscenico delle donne di Franca Rame.
Altezza 1.70
Capelli Castani
Occhi Azzurri
Lingue Inglese (ottimo), francese
Skills Canto (classico, lirico, etnico e popolare), danza contemporanea
Laureata in storia della filosofia moderna e contemporanea
Borsa di studio presso la SUNY
Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone














