Gianna Coletti

Debutta da ragazzina allo Sferisterio di Macerata cantando in qualità di solista un’operina di Gino Negri “Modì”, sulla vita di Amedeo Modigliani. Per circa sette anni fa parte della Compagnia Stabile di Piero Mazzarella. Sotto la ditta Garinei e Giovannini recita con Gino Bramieri e Johnny Dorelli per quattro stagioni. E’ stata diretta dai seguenti registi: Tato Russo del Bellini di Napoli, Andrèe Ruth Shammah del Franco Parenti di Milano, Marco Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano, Dario D’Ambrosi fondatore del Teatro Patologico, Carlo Mazzacurati, Giancarlo Sepe, Walter Manfrè, Antonio Sixty, Lorenzo Alessandri, Ennio Coltorti. Più volte ha partecipato alle Operette del Teatro Verdi di Trieste diretta da Gino Landi, Ivan Stefanutti, Giulio Ciabatti. Autrice e interprete di testi teatrali scritti in collaborazione con Gabriele Scotti.
Al cinema ha recitato tra gli altri in Il bisbetico domato, con Adriano Celentano; Facciamo Paradiso di Mario Monicelli, con Margherita Buy e Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone, con sua madre Anna Coletti, Gianfelice Imparato e Anna Canzi.
Ha inoltre recitato anche in alcune fiction per la Rai, come La omicidi, Cotti e mangiati nel 2006, con Flavio Insinna e Marina Massironi (in cui interpreta Fiamma Fumagalli) e per Mediaset, dove per anni è stata tra le attrici di Casa Vianello, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, e film per la televisione come Mio figlio ha 70 anni, con la regia di Giorgio Capitani. In televisione ha avuto anche esperienze come conduttrice, ad esempio di Fresco fresco su Rai Uno.

Protagonista con il film “TRA CINQUE MINUTI IN SCENA (2012) regia L.Chiossone Prod. Rossofilm VINCITORE Art Cinema Award ANNECY Italian Film Festival 2012 35a edizione del Festival del Cinema Italiano di Villerupt 2012 VINCITORE miglior opera prima Cineteca di Milano 2013 VINCITORE Premio F.I.C.E. (Fed. Ital. Cin. d’Essai) Miglior film indipendente 2013 VINCITORE Premio del pubblico Festival di Asti 2013 VINCITORE Primo Premio Riff di Mosca 2015

Capelli: Biondi
Occhi: Castani
Skills: Canto, pianoforte, chitarra, tip tap