COSIMO ALBERTI

Cosimo Alberti nel 2023 raggiungerà ufficialmente i trent’anni di carriera teatrale e vent’anni di quella televisiva e cinematografica  da professionista  .
Nato a Napoli da genitori salentini ha nel sangue la passione per le danze popolari, campane, pugliesi e di tutta Europa.
Dopo le prime e tante esperienze recitative, di ballo e di canto,   entra nelle compagnia teatrale   sotto la direzione di GIANNI FUSCO.
Frequenta il Laboratorio del TEATRO BRUTTINI diretto  da GUIDO PALLIGGIANO lavorerà poi  nella compagnia stabile del TEATRO TOTO’ in Napoli con RINO MARCELLI, e in seguito con ISA DANIELI e MARIO MEROLA in spettacoli per la regia di GAETANO LIGUORI.
Nel 1997 viene assunto come conduttore con GLORIANA del programma televisivo NAPOLI, PAROLE E MUSICA. La trasmissione ospita tanti famosi artisti nazionali e internazionali e si occupa della storia della canzone italiana in particolare della classica napoletana.
Appassionato di Danze etniche, attualmente collabora con MARCELLO COLASURDO ed ENZO AVITABILE uno degli esponenti di maggior spicco della musica Folk campana proponendo numerosi seminari in Italia e all’estero oltre i corsi di danza popolare in due scuole di ballo napoletane.
Forte del suo background come attore di teatro e di televisione parallelamente ha creato il gruppo “COMPAGNIA D’ARTE A TAMBUR BATTENTE” composto da musicisti e DANZ-ATTORI proponendo uno spettacolo a base di musica e prosa popolare: il TEATRO FOLK.
Lo spettacolo è un contenitore ricco di suoni, canti e danze scelti tra i più belli del vasto repertorio del nostro magico sud. I poliedrici artisti di questa compagnia, pur avendo un ruolo definito, si alternano cantando suonando e ballando riuscendo a proporre canzoni dal gusto squisitamente popolaresco ma anche classici della tradizione religiosa e ritualistica come la Tammurriata, la Pizzica Pizzica e naturalmente non possono mancare le amate Tarantelle.
Dalla realtà alla fiction Cosimo ha il merito di aver fatto approdare la tammurriata in televisione nella soap opera italiana più longeva d’Italia : Un posto al sole” dove interpreta il simpatico personaggio di “Cerry” da anni al fianco di personaggi storici della televisione e del teatro italiano.
Esperto e istruttore di danze popolari del sud Italia e folk dance cura i corsi di “DANZE POPOLARI ROLLIN” patrocinati dal COMUNE di NAPOLI e dalla “FONDAZIONE ITALIANA DANZA STORICA ETNICA MUSICA” & “DIMENSIONE POLIFONICA”
Ha scritto un libro “Tammurriata. Riti e Miti di una Sirena Millenaria” edito da Valtrend

 

audiolibri