Manuela Arcuri

Altezza : 1.74
Occhi:  Nocciola
Capelli : Neri
Skills : Nuoto , equitazione
Dialetti: Romano, napoletano,pugliese

Manuela Arcuri nasce a Latina il giorno 8 gennaio 1977. Bellezza prorompente, grazie anche al notevole fisico, già all’età di 14 anni si avvicina al mondo dello spettacolo iniziando a comparire in vari servizi fotografici e prendendo parte a numerose sfilate di moda. Di famiglia d’origine pugliese, dopo aver frequentato il liceo si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica“Pietro Sharoff”  di Roma. Il debutto al cinema arriva a 17 anni con il ruolo nel film d’esordio di Leonardo Pieraccioni “I Laureati“; subito dopo ottiene una parte ne “I Buchi Neri” del regista Pappi Corsicato; ha occasione di interpretare un ruolo ancora più rilevante quando Carlo Verdone la vuole nei panni della coatta Mara nel suo “Viaggi di Nozze“; nel 1997 compare anche nella tradizionale commedia natalizia “A Spasso nel tempo“, assieme a Massimo Boldi e Christian De Sica.

Manuela Arcuri lavora parallelamente anche per la tv recitando nella serie televisiva “Disokkupati”. Torna al cinema nel 1999 con il film “Bagnomaria” di Giorgio Panariello.

Il 2000 è forse l’anno della sua definitiva consacrazione grazie al film “Teste di Cocco” dove recita assieme alla coppia Alessandro Gassman e Ricky Tognazzi, ed al successivo “A Ruota Libera” del bravo comico e regista napoletano Vincenzo Salemme, nel quale divide la scena con la sua Sabrina Ferilli. Sempre nel 2000 posa senza veli per il calendario di “GenteViaggi”; l’anno dopo ancora un calendario, per Panorama.

Nel 2001 Manuela Arcuri è Paola Vitali, protagonista della fiction tv “Carabinieri“.Tra il 2002 e il 2003 è co-conduttrice del Festival di Sanremo e di “Scherzi a parte” (con Teo Teocoli e Anna Maria Barbera).Nel 2004 ha partecipato, come protagonista, al video della canzone Liberi da noi di Gigi D’Alessio e, nel 2007 al video della canzone “Somewhere Here On Earth” di Prince.
Le luci dei riflettori si accendono ancora una volta sopra di lei quando, accanto all’attrice Vittoria Belvedere, è chiamata a riempire il teleschermo per la manifestazione Festival di San Remo del 2003, condotta da Pippo Baudo. Completamente a suo agio nel ruolo di se stessa, affiancherà nella conduzione Teo Teocoli e la brava Anna Maria Barbera nell’ottava edizione del programma “Scherzi a parte” (2003)
Nel 2006 lavora in  Liolà per la regia di Gigi Proietti con Gianfranco Jannuzzo

Nel 2008 Manuela Arcuri interpreta Egle Ciccirillo nella commedia teatrale “Il primo che mi capita”, scritta, diretta ed interpretata da Antonio Giuliani. Nello stesso anno partecipa alla fiction televisiva “Mogli a pezzi”, e conduce “Venice music awards”, al fianco ad Amadeus. Torna in tv dopo molti anni nel 2019, come concorrente ballerina a “Ballando con le Stelle”, su Rai Uno.

78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, torna il Premio Cinema Veneto Leone di Vetro,Quest’anno il premio come miglior attrice non protagonista andrà a Manuela Arcuri, per la sua interpretazione ne “I Luoghi della Speranza”, docu-film che affronta il tema oncologico, diretto da Enzo Dino.

 

Categoria: