Elvis Esposito nel ruolo di Marcello Solara ne L’amica geniale , un grande successo di RaiUno.

 

L’amica geniale  è una  miniserie televisiva italo-statunitense creata e diretta da Saverio Costanzo.  Prodotta da Wildside e Fandango con Umedia per Rai Fiction, HBO e TIMvision, la miniserie è una trasposizione del primo romanzo tratto dall’omonima  serie di quattro romanzi dell’autrice italiana  Elena Ferrante .La serie è distribuita all’estero da FremantleMedia in versione sottotitolata con il titolo My Brilliant Friend.

SINOSSI

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni Cinquanta. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

I Solara sono proprietari del bar-pasticceria del rione, dove si incontrano i camorristi . Quando i Carracci perdono potere, prendono loro il controllo, offrendo prestiti con tassi di interesse da strozzinaggio. Il bello e dannato Marcello , il più grande dei fratelli Solara , è interpretato da Elvis Esposito

Straordinario successo  in prima serata su Rai1 per la prima puntata de “L’Amica Geniale”, seguita da 7 milioni 92 mila spettatori con uno share di 29.3. Si tratta del programma più visto in tv della nuova stagione televisiva, miglior risultato raggiunto da una fiction in autunno. Gli spettatori unici raggiunti complessivamente sono stati 13 milioni 844 mila, il 23% del Paese, con un picco di ascolti che ha toccato quota 8 milioni 118 mila.